AL VIA IL PROGETTO PER LE SCUOLE SUPERIORI “GIOVANI ARTIGIANI DI PACE!”

Nel progetto educativo “Giovani artigiani di Pace” i volontari della Caritas Diocesana di Cagliari e degli enti partner si propongono di educare alla mondialità ed alla pace, di creare buona coscienza e senso di giustizia, di promuovere la dignità delle persone. In questo anno, come indicato dall’Arcivescovo Mons. Arrigo Miglio negli Orientamenti Pastorali 2015-2018 “Con i giovani speranza per il futuro”, la “priorità giovani” coinvolge ogni ufficio diocesano ed orienta il nostro lavoro nell’ambito della Pastorale della Carità.

In un tempo caratterizzato da forti squilibri sociali e geo-politici a livello mondiale e locale ci pare importante puntare la nostra attenzione sul tema della “PACE”. L’espressione “artigiani di pace” utilizzata da Papa Francesco nel dialogo con i giovani a Bangui sottolinea la dimensione del protagonismo giovanile e l’approccio al tema che è costruttivo e dinamico.

La metodologia alla base dell’intervento è il “lavoro in rete” tra docenti e formatori, referenti e volontari della Caritas Diocesana di Cagliari e degli enti partner: l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, il Centro Missionario Diocesano, Fondazione antiusura sant’Ignazio da Laconi, Progetto Policoro, Missionari Saveriani, AIFO, Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus, Associazione La Rosa Roja, Associazione Oscar Romero, Associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli.

COME ALLEGATI DA SCARICARE in pdf:

1)  Il PROGETTO – giovaniartigianidipace-2017
2) allegato-a-percorsi-2017