Cagliari, la Caritas organizza ‘E…state in fraternità’

Home > Archivio notizie > Cagliari, la Caritas organizza ‘E…state in fraternità’

June 3, 2014

brochure_okkkkk.JPG  Dal 17 al 24 agosto 2014, presso il Centro Missionario della Comunità missionaria di Villaregia (via Irlanda 64, Quartu Sant’Elena) si svolgerà il campo estivo internazionale di formazione, servizio e volontariato, organizzato dal Gruppo diocesano di educazione alla mondialità (GDEM) della Caritas diocesana di Cagliari, in collaborazione con l’Ufficio Missionario, la Comunità missionaria di Villaregia, i missionari Saveriani, i missionari Domenicani, i missionari Comboniani, la cooperativa Il Sicomoro Onlus, l’Associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli, il Comitato Abbattiamolafame, l’Associazione Oscar Romero, l’Associazione La Rosa Roja, le Suore Vincenziane, il Centro Don Orione, l’Opera Buon Pastore, la Comunità Papa Giovanni XXIII, l’Associazione Pro.Me.Sa (Promozione del Mediterraneo e della Sardegna), l’Operazione Africa Onlus, la Cooperativa Comunità di Sestu, la Polisportiva Olimpia Onlus, il CSV Sardegna Solidale. Il campo vedrà la partecipazione di una settantina di giovani dai 16 ai 30 anni, provenienti dalla Diocesi di Cagliari, dalle Caritas di Algeria, Tunisia, Padova, Mondovì, Oristano e da altre diocesi della Sardegna. Durante il campo, i ragazzi svolgeranno esperienze di volontariato presso i servizi della Caritas diocesana e delle altre associazioni partner e parteciperanno a diversi momenti formativi sui temi della fraternità, mondialità e solidarietà.

“Il tema del campo estivo – spiega Don Marco Lai, direttore della Caritas di Cagliari – sarà la fraternità. Si cercherà di cogliere il valore teologale ed umano del tema e si darà occasione di metterlo in pratica nella conoscenza ed amicizia tra giovani che vengono da diversi territori dell’Isola, della Penisola e del Mediterraneo. In particolare grazie alla collaborazione ed amicizia nata a “Migramed”, l’evento che nel 2012 ha riunito a Cagliari le Caritas del Mediterraneo, verranno giovani dall’Algeria e dalla Tunisia, dove stiamo avviando anche piccoli percorsi di microprogettazione solidale. I giovani saranno chiamati a vivere un’esperienza intensa e significativa del Vangelo, ascoltando l’invito del Papa di una Chiesa in Uscita che incontra le periferie. L’esperienza di condivisione con giovani di altre culture e religioni favorirà il dialogo interreligioso”.

Per chi desiderasse maggiori informazioni potrà rivolgersi alla segreteria del GDEM al numero 3407530558 o scrivere a caritasanimazione.ca@tiscali.it, PROGRAMMA, BROCHURE

LA SCHEDA D’ISCRIZIONE