Archivio Mensile: Dicembre 2017

Trenta nazionalità unite per l’iniziativa “E’ Natale, il vescovo incontra gli immigrati”

Circa 500 partecipanti, una trentina di nazionalità presenti all’iniziativa “E’ Natale, il vescovo incontra gli immigrati”: capi religiosi, rappresentanti e membri delle comunità straniere, gli ospiti delle accoglienze della Caritas diocesana e di altre associazioni e cooperative tra cui Il Sicomoro, la cooperativa Aman, l’accoglienza ex motel Agip (Atlantia), le famiglie rom seguite dalla Caritas, tutti riuniti nella pienissima aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari, per dimostrare che un mondo inclusivo e plurale è realmente possibile, e che  l’accoglienza e l’incontro di etnie, culture, religioni, provenienze diverse, come ci insegna la storia, costituscono un momento di crescita – come ricordato dall’arcivescovo mons. Arrigo Miglio – che aiuta a costruire civiltà e cultura, a scoprire la ricchezza di umanità che ogni persona porta con se’, come auspicato da Papa Francesco.

Al via l’iniziativa “È Natale, il Vescovo incontra gli immigrati”

Sabato 23 dicembre 2017 alle ore 9.00 nell’aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via Mons. Cogoni 9), l’arcivescovo di Cagliari mons. Arrigo Miglio incontrerà gli immigrati presenti nel territorio diocesano, nell’ambito dell’iniziativaÈ Natale, il Vescovo incontra gli immigrati.

Presentazione Dossier 2017 Caritas diocesana “Carità, giovani e lavoro”

Mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 10, presso la Sala conferenze della Basilica magistrale di Santa Croce, a Cagliari (ingresso via Corte d’Appello 44), sarà presentato il Dossier 2017 della Caritas diocesana di Cagliari  Carità, giovani e lavoro. Per una società di pace e bene comune”.

Miracolo di Natale, 21 anni di solidarietà

Presentato questa mattina l’iniziativa Miracolo di Natale, giunta quest’anno alla XXI edizione: tutto ciò che sarà raccolto lunedì prossimo, nella Scalinata di Bonaria a Cagliari, sarà indirizzato alle oltre 1600 famiglie aiutate dal Centro diocesano di assistenza di via Po. «Iniziativa che ha un valore pedagogico – spiega il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai – , in linea con la Chiesa, che mette al centro il bene comune e contribuisce a far crescere corresponsabilità e pari opportunità, in una società più giusta e solidale».

Presentazione XXI Miracolo di Natale

Giovedì 14 dicembre 2017, alle ore 10.30, presso la sala stampa del seminario arcivescovile di via Monsignor Cogoni, a Cagliari, avrà luogo la presentazione dell’edizione numero 21 di “Miracolo di Natale”.

Nove comuni della Sardegna, assieme al capoluogo cagliaritano, daranno vita ad un importante gesto concreto di sensibilità nei confronti di chi vive una situazione sfortunata.  Gennaro Longobardi, assieme a Don Marco Lai (direttore Caritas Diocesana di Cagliari) e all’arcivescovo Mons. Arrigo Miglio, illustreranno i dettagli dell’iniziativa di solidarietà a favore della Caritas cagliaritana per sostenere le famiglie bisognose.

“Miracolo di Natale 2017” si svolgerà nella giornata di lunedì 18 dicembre 2017, dalle ore 9 alle 21, nella storica scalinata di Bonaria, a Cagliari.

Per l’occasione, saranno anche illustrati i numeri e le statistiche relativi alle numerose attività di aiuto del centro Caritas di via Po.