La Caritas diocesana organizza la quinta edizione del concorso “Giovani Solidali”

La Caritas diocesana di Cagliari organizza la quinta edizione del concorso “Giovani Solidali”, rivolto ai giovani dai 15 ai 22 anni.  Attraverso questo concorso la Caritas Diocesana e gli enti partner si propongono di rendere i giovani protagonisti di attività di solidarietà a partire dalle problematiche individuate direttamente da loro o attraverso la testimonianza di volontari e missionari.

I giovani sono chiamati a “mettersi in gioco” in prima persona per realizzare un’attività concreta nei confronti di chi si trova in stato di bisogno e contrastarne la solitudine e l’isolamento. Il concorso intende infatti suscitare una capacità di osservazione dei bisogni e delle necessità presenti ed una capacità progettuale caratterizzata dalla prossimità e dal servizio.

I criteri guida sono: la centralità della persona umana, la sua dignità ed il suo valore imprescindibile ed il bene comune. L’attività che verrà realizzata dai giovani in modo gratuito, oltre che offrire una risposta corresponsabile al problema-bisogno, partecipando al concorso farà parte di un unico movimento di solidarietà che sarà sotto lo sguardo di tutti durante la mostra finale e la premiazione per implementare la logica della condivisione e del dono e moltiplicare nuova ed autentica carità.

La scheda di iscrizione deve essere inviata alla mail della segreteria animazione@caritascagliari.it (oppure portata a mano presso la l’Ufficio Caritas Diocesana di Cagliari, Via Mons. Cogoni 9) entro e non oltre il 22 Novembre 2016.

Scarica il bando-concorso-giovani-solidali

allegato-1-scheda-di-iscrizione

allegato-2-scheda-finale