Presentazione Dossier 2017 Caritas diocesana “Carità, giovani e lavoro”

Mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 10, presso la Sala conferenze della Basilica magistrale di Santa Croce, a Cagliari (ingresso via Corte d’Appello 44), sarà presentato il Dossier 2017 della Caritas diocesana di Cagliari “Carità, giovani e lavoro. Per una società di pace e bene comune”.
Durante la presentazione verranno forniti i dati 2017 riguardanti le problematiche della povertà e verrà effettuata l’analisi dei bisogni rilevati sul territorio attraverso i Centri d’ascolto della Caritas diocesana, strumenti privilegiati di incontro e di osservazione del disagio. Il bilancio dell’attività svolta dai servizi della Caritas diocesana durante l’anno sarà collocato all’interno del più ampio contesto diocesano e regionale.
Il Dossier contiene inoltre una serie di approfondimenti tematici sull’immigrazione, sui giovani, sul lavoro, sulla finanza etica, finalizzati a suggerire chiavi di lettura a tutte quelle realtà che quotidianamente sono impegnate in questi settori.
Nell’occasione sarà inaugurato il nuovo Centro Santa Croce della Caritas diocesana. Il Centro ospiterà l’area della finanza etica, con Prestito della Speranza e Fondazione Anti-usura Sant’Ignazio da Laconi, l’area immigrazione ed etnie minoritarie, il Centro studi – Osservatorio povertà e risorse, l’accoglienza che sarà destinata ai bisognosi, detenuti/area carcere, minori, in base alle necessità. In questi mesi invernali, l’accoglienza è già attiva per far fronte all’emergenza freddo con 18 posti letto.
Dopo i saluti delle autorità, interverranno: mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari, don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana, Francesco Manca, responsabile Centro studi della Caritas diocesana.
Download Sintesi Dossier (PDF)
Le foto della presentazione sono disponibili sulla pagina facebook della Caritas diocesana