Inaugurato il Centro d’ascolto sanitario “Santa Teresa di Calcutta” nella parrocchia di Sant’Elia
Inaugurato stamattina il Centro d’ascolto sanitario Caritas “Santa Teresa di Calcutta” nella parrocchia Sant’Elia (via dei Musicisti) a Cagliari, il primo collegato all’Ambulatorio medico polispecialistico della Caritas diocesana.
«L’obiettivo è intercettare i bisogni sanitari della popolazione locale – spiega il direttore sanitario dell’Ambulatorio Caritas Giuseppe Frau – grazie a medici, infermieri e volontari, in sinergia con l’ambulatorio della Caritas diocesana dove si svolgeranno le visite mediche generali e specialistiche. Grazie a questa rete vogliamo essere di supporto alla sanità pubblica, ancora di più in questo momento di particolare difficoltà. Ci sono già altre richieste da parte di altre realtà della Diocesi per aprire centri d’ascolto sanitari, in modo da fungere da sentinelle nei territori»
Un servizio ancora più significativo in un quartiere segnato da grande fragilità socio-sanitaria, che aveva bisogno da tempo di un punto di riferimento cosi importante – aggiunge il parroco Padre Saverio Fabiano -. Il tutto grazie all’attenzione costante della nostra Chiesa locale verso i più bisognosi».
Presente all’inaugurazione anche padre Gennaro Rosato superiore dei missionari oblati di Maria Immacolata. Grazie al nuovo Centro sarà portata avanti anche una costante attività di educazione sanitaria: «Oltre all’attività di ascolto- spiega la referente del Centro Maria Bernadetta Aloi- abbiamo iniziato a interagire con le famiglie, stiamo organizzando cicli di conferenze mensili, insieme ai volontari del Centro d’ascolto, per sensibilizzare ed educare alla promozione della salute».