La Diocesi di Cagliari celebra la VIII Giornata mondiale dei poveri
Anche la Diocesi di Cagliari, su invito di Papa Francesco e dell’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi, si prepara a celebrare la VIII Giornata mondiale dei poveri – domenica 17 novembre 2024 – , per la quale lo stesso Papa ha scelto un titolo particolarmente significativo in quest’anno dedicato alla preghiera, in prossimità dell’inizio del Giubileo Ordinario 2025: «La preghiera del povero sale fino a Dio» (cfr. Sir 21,5). Nel suo messaggio il Pontefice ribadisce che i poveri hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio e invita ciascuno a imparare a pregare per loro e a pregare insieme a loro, con umiltà e fiducia. Proprio questa Giornata – dice il Papa – è un’opportunità per prendere coscienza della presenza dei poveri nelle nostre città e comunità, e per comprendere le loro necessità.
In questa occasione la Diocesi propone due momenti di riflessione, formazione e preghiera sul tema della povertà. Martedì 12 novembre 2024 alle ore 9.30 nella Sala Anfiteatro della Regione Autonoma della Sardegna a Cagliari (via Roma 253) si terrà la presentazione del XIX Report regionale su povertà ed esclusione sociale 2024, dal titolo “Affamati di futuro”, e dell’VIII Rapporto annuale 2024, dal titolo “Desiderosi di futuro. L’azione delle Caritas della Sardegna nel contrasto della povertà in famiglie con minori”.
Lunedì 18 novembre 2024 alle ore 18.30 nella parrocchia di Santa Barbara a Senorbì si svolgerà la Veglia di preghiera e riflessione «La preghiera del povero sale fino a Dio» (cfr. Sir 21,5) organizzata dalla Caritas diocesana e dalla Consulta diocesana degli organismi di carità socio-assistenziali e per la promozione umana in collaborazione con la stessa parrocchia ospitante. Essa – aperta a tutti e rivolta in modo particolare ai gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali impegnati nell’animazione e nella sensibilizzazione alla solidarietà e alla carità – sarà presieduta dall’arcivescovo e vedrà alcune testimonianze significative.
Inoltre, come gli anni scorsi, tutte le parrocchie sono invitate a organizzare momenti di animazione, preghiera, sensibilizzazione su questa tematica. La Caritas metterà a disposizione i testi della preghiera dei fedeli da utilizzare durante le celebrazioni di domenica 17 novembre 2024, e il libretto della Veglia di preghiera per le parrocchie e comunità cristiane come proposta di animazione per la stessa Giornata.
Leggi la lettera gmp (2) del direttore Caritas