PERCORSO FORMATIVO DIOCESANO
A partire dal mandato della Pastorale della Carità il Laboratorio Diocesano di Promozione Caritas organizza ogni anno un percorso diocesano di formazione permanente per tutti i volontari e gli operatori delle Caritas parrocchiali e del Mondo del Volontariato.
La partecipazione è libera. In ogni incontro sarà approfondita una tematica ed il gruppo del Laboratorio Promozione Caritas organizzerà i lavori assembleari per una maggiore conoscenza e confronto tra le realtà partecipanti. Chi sarà presente a tutti i moduli formativi riceverà alla conclusione del percorso un attestato di partecipazione.
ANNO PASTORALE 2020 – 2021
Il percorso formativo «Fratelli e sorelle nella carità. Le Comunità Ecclesiali verso nuovi percorsi di discernimento e della pedagogia dei fatti» è strutturato in quattro tappe che si realizzeranno da Gennaio ad Aprile 2021, attraverso la piattaforma “Zoom”, secondo il seguente calendario:
20 Gennaio 2021, ore 16:00-18:00, l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Baturi, “Sulla Carità nelle Comunità, dal locale al globale”
10 Febbraio 2021, ore 16:00-18:00, Francesca Levroni, Ufficio Formazione Caritas Italiana, “Sul metodo pastorale del discernimento”
24 Marzo 2021, ore 16:00-18:00, P. Giacomo Costa SJ, Direttore Aggiornamenti Sociali e Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, “Il discernimento e la pedagogia dei fatti”
16 Aprile 2021, ore 16:00-18:00, Cristina Simonelli, Presidente del Coordinamento delle teologhe Italiane; Mons. Ilario Antoniazzi, Arcivescovo di Tunisi; Max Laudadio, Conduttore televisivo: “La Carità, la Fraternità, l’Amicizia sociale nelle Comunità ecclesiali” all’interno del Convegno Diocesano Giovani e Volontariato.
La partecipazione è libera. Il gruppo del Laboratorio Promozione Caritas organizzerà nella piattaforma Zoom dei lavori assembleari propedeutici per una maggiore conoscenza e confronto tra le realtà partecipanti.
Adegueremo le modalità secondo le prescrizioni e le norme che seguiranno.
Scarica i materiali:
schedaiscrizionepercformativo (formato word)
schedaiscrizionepercformativo (formato pdf)
ANNO PASTORALE 2019 – 2020
Il percorso formativo “La Carità poliedrica in una società complessa. I volontari della Pastorale della Carità affrontano le sfide delle nuove povertà” è strutturato in quattro tappe che si realizzeranno da Gennaio ad Aprile 2020. Il titolo indica l’intenzione di ritornare al tema fondamentale della carità e, attraverso la metafora del poliedro (EG n° 236), riflettere sulle tante sfaccettature di cui essa è composta (1 Cor 13, Inno alla carità) ed in cui essa opera (le opere della misericordia corporale e spirituale, MV n° 15) nella società attuale caratterizzata dalla complessità.
L’incontro è strutturato in due parti: una parte è dedicata alla preghiera ed alla relazione di studio ed approfondimento della Rivelazione Biblica e del Magistero ecclesiale; la seconda parte è dedicata alle comunità ecclesiali rendendole protagoniste attraverso una rubrica denominata “Dare voce ai territori” ed i lavori di gruppo.
Scarica i materiali:
Aggiornamento 1° tappa
Si è conclusa la prima tappa del percorso formativo. Sono disponibili i materiali utilizzati: preghiera iniziale, relazione di Mons. Arrigo Miglio “Per una carità sociale”, schema della rubrica “Diamo voce ai territori”.
Scarica i materiali della prima tappa:
Notizia 2
Si è conclusa la seconda tappa del percorso formativo.
Scarica i materiali:
- preghiera iniziale
- relazione di Don Marco Lai “Per una Pastorale della Carità e prossimità”
- schema della rubrica “Diamo voce ai territori”