Dalla Difesa 15mila euro alle famiglie fragili
Esercito e l’intero mondo della Difesa accanto alle famiglie più fragili: a conclusione della premiazione dell’iniziativa sportiva “Joint Run” nell’ambito del “Join stars Village” alla Fiera di Cagliari, il generale Francesco Paolo Figliuolo, comandante operativo del Vertice interforze, ha consegnato al direttore della Caritas diocesana don Marco Lai, 15mila euro, ricavati dalla stessa manifestazione. La somma andrà a sostenere gli interventi portati avanti dalla Chiesa cagliaritana, attraverso la Caritas, a favore delle famiglie che soffrono a causa della povertà energetica e delle difficoltà abitative.
«Un’iniziativa che, con tutte le istituzioni, guarda verso il basso – ha detto il direttore Caritas- , e che unisce il mondo dello sport con quello del volontariato. Veniamo fuori da tempi complicati, segnati dalla pandemia e da altre emergenze: il nostro pensiero corre in particolare all’Emilia Romagna». «Quanto riceviamo – ha continuato- , in accordo con gli stessi organizzatori, sarà finalizzato a sostenere le famiglie che faticano a far fronte ai costi ordinari delle bollette, ma anche a quello dell’abitazione. Come Caritas lavoriamo in sinergia con le varie istituzioni, locali e governative; ringraziamo per la fiducia accordataci».
Durante l’iniziativa, Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guarda di finanza, Capitaneria di porto- Guardia costiera, Corpo militare della Croce Rossa, Vigili del fuoco e Protezione civile, hanno incontrato i visitatori e raccontato i vari interventi portati avanti, tra aree espositive e attività interattive.
A consegnare la donazione alla Caritas, lo stesso generale Figliuolo: «Il Comando operativo che ho l’onore e il privilegio di dirigere – ha detto – ha voluto con questa manifestazione cercare un punto di incontro tra le forze armate, la popolazione di Cagliari e della Sardegna, e chi è meno fortunato». Ringraziando gli sponsor, ha ribadito l’importanza della finalità sociale della manifestazione, l’attenzione verso chi soffre, con la «garanzia della Caritas che, sulla base delle esigenze, in raccordo con istituzioni e realtà locali, riesce a essere puntuale e intervenire a favore di chi è in difficoltà». Infine, l’appello ad aiutare la popolazione dell’Emilia Romagna: «Gli italiani sono sempre un popolo molto generoso ed è giusto in questo momento convogliare le nostre energie verso chi ha più bisogno».