Domenica 23 marzo la Giornata diocesana della carità destinata al progetto di microcredito “Mi fido di noi”

Domenica 23 marzo, III di Quaresima, la Chiesa di Cagliari celebra la Giornata diocesana della carità.

«Essa si inserisce quest’anno nel Giubileo indetto da Papa Francesco – sottolinea il direttore Caritas don Marco Lai -: un anno di grazia che non può prescindere dall’attenzione verso i nostri fratelli più fragili, dall’impegno nell’accoglienza e nella promozione della giustizia sociale. Un momento in cui ancora di più siamo chiamati a essere portatori e semi di speranza, riscoprendo e rafforzando le relazioni, la prossimità e la costruzione di una comunità educante alla solidarietà e alla fraternità».

Le offerte raccolte saranno destinate al microcredito Mi fido di noi, importante progetto promosso dalla Chiesa italiana – attraverso la Conferenza episcopale italiana e la Caritas nazionale – a cui aderisce anche la Diocesi cagliaritana, a favore di persone e famiglie indebitate o in situazione di fragilità sociale, bisognose di aiuto e sostegno per poter ripartire, riscattarsi e recuperare dignità.  Uno dei segni giubilari ricordati dall’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi nella sua lettera pastorale, che non si esaurisce nel singolo intervento economico per la persona, ma coinvolge e anima l’intera comunità, in una relazione di fiducia reciproca e generativa.

«Un progetto – continua don Lai –  che si inserisce nell’impegno della nostra Chiesa a restituire fiducia, favorendo un reinserimento sociale, e creando comunità aperte, accoglienti, inclusive, in cui nessuno resti indietro e tutti abbiano pari diritti e opportunità. Impegno portato avanti grazie ai tanti volontari «la cui dedizione – come ricordato da Papa Francesco nell’omelia scritta per il Giubileo del mondo del volontariato  – infonde speranza a tutta la società».

PER CONTRIBUIRE si potranno da subito versare le offerte sui conti della Diocesi, specificando nella causale: “Giornata diocesana della carità 2025 finalizzata al microcredito “Mi fido di noi””:

• con bonifico bancario Iban: IT52C0306909606100000000713 intestato a AMMINISTRAZIONE CURIA ARCIVESCOVILE, Causale GIORNATA DIOCESANA DELLA CARITA’ 2025;

• in contanti o assegno, direttamente all’ufficio economato della Curia diocesana.