I ragazzi dicono dei progetti:
“è stato bello poter interagire coi ragazzi stranieri e aver avuto l’opportunità di sentire le loro versioni riguardo a temi di attualità, passato e futuro. É stato importante per il mio corso formativo poter utilizzare altre lingue per comunicare” Studente del Liceo Motzo di Quartu Sant’Elena ( Progetto Alternanza scuola lavoro con il Centro di Accoglienza per Stranieri gestito dalla Caritas a.a.18/19)
“ho potuto imparare a lavorare e cooperare in un contesto nuovo, i volontari sono sempre stati gentili e disponibili con noi ragazzi e si sono resi utili nell’aiutarci nel caso avessimo avuto difficoltà” Studente del Liceo Pitagora di Selargius (Progetto di volontariato presso la Mensa solidale della Caritas a.a. 18/19)
“Questa esperienza è stata particolarmente importante dal punto di vista caratteriale … mi sono divertita e sopratutto ho imparato molto stando a contatto con i bisognosi. Proprio in questo periodo, ritengo sia fondamentale svolgere questo tipo di attività visto che il concetto di humanitas sta svanendo sempre più velocemente e ritengo sia l’unico modo per riportarlo in vita. Sinceramene, non mi sarei mai aspettata che mi sarebbe piaciuta così tanto, a tal punto da volerlo fare anche gli anni prossimi” Studente del Liceo Pacinotti di Cagliari ( Progetto di alternanza presso la Mensa solidale della Caritas a.a.18/19)
I PROMOTORI DEL PROGETTO:
Il progetto è promosso dal Gruppo di Educazione alla Mondialità della Caritas diocesana di Cagliari in collaborazione con l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Fondazione Sant’Ignazio da Laconi, Padri Missionari Saveriani, Associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli, Progetto Policoro, Ufficio Migrantes, Associazione italiana amici di Raoul Follereau (AIFO), Ass. La Rosa Roja, Comunità Missionaria di Villaregia, Il Sicomoro onlus, Ass. Oscar Romero, . |